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 Artiglierie meccanizzate 
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Messaggio Artiglierie meccanizzate
Così come HR mi solleticherebbe l'artiglieria meccanizzata att:2,dif:2,mov;:2 costo 5.
presumo però che faciliterebbe il lavoro dell'asse specie del tedesco.


20 mag 2014, 11:07
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Messaggio Re: Artiglierie meccanizzate
A me, invece, solleticherebbe come HR le ferrovie. Nella II GM le truppe, meccanizzate, ippotrainate o appiedate andavano al fronte in treno non con i propri mezzi. Per capirci i Tiger ed i Landser (il fante tedesco) andavano al fronte con il treno, e scendevano dietro le retrovie. Poi combattevano con la loro propria mobilità.

Io penso che Global abbia il livello di dettaglio, in termini di scala spaziale, adeguato a gestire la questione.

Adesso abbiamo il movimento, irrealistico, delle truppe meccanizzate (fanterie e tank) che muovono di due, mentre fanterie e artiglierie muovono di 1. Si potrebbe pensare che:
- per i movimenti di combattimento, rimanga la differenza di mobilità tra le truppe meccanizzate (tank e fanterie meccanizzate ed, a questo, punto anche le proposte artiglierie meccanizzate) e le truppe appiedate (fanteria, artiglierie e antiaeree)
- tutte le truppe terrestri, che si muovono nei movimenti dopo il combattimento, possano muovere di 2 (o anche di 3 spazi).

Se mi dite che questo diminuisce il vantaggio di avere le truppe meccanizzate vi rispondo che avete ragione e sarebbe anche più in linea con la storia. La quasi totalità delle truppe tedesche, russe, giapponesi ed italiane, nella II GM erano appiedate o ippotrainate. Gli unici eserciti che avevano una percentuale di meccanizzazione più elevata erano l'esercito USA e l'esercito del Commonwealth.

Inoltre la mia HR, oltre alla maggiore storicità, ha il vantaggio di non richiedere miniature aggiuntive! :)

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Essenzialmente ci sono solo tre regole nel campo militare: se è possibile attaccare si attacca; altrimenti ci si difende; se non è possibile nemmeno difendersi, si fugge.
Oltre queste tre regole esiste solo la morte.
(Tran Hung Dao)

Articolo: matematica dei combattimenti in A&A
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20 mag 2014, 11:36
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Messaggio Re: Artiglierie meccanizzate
E se spostassimo tutto nella sezione HR??? :mrgreen:

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20 mag 2014, 13:49
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Messaggio Re: Artiglierie meccanizzate
Io sono d'accordo con Romulus, le "ferrovie" mi sembrano un'ottima soluzione. Oltretutto sono state adottate, in forma "non ufficiale", anche per A&A 1914, e se le ferrovie esistevano nel 1914 figuriamoci nel 1940...

Per cui, riassumendo, in fase di CM (combat move) le unità muovono del loro normale valore di combattimento, in fase di NCM muovono di +1.

Io sarei anche per velocizzare il movimento navale... In fase di CM si muove del valore normale; in fase di NCM, una Nave può muovere di un numero molto elevato di spazi, tipo anche 8, purchè si muova da un porto alleato a un altro.

Adottando ENTRAMBE le soluzioni, magari con la prima si favorisce l'Asse e con la seconda gli Alleati.

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20 mag 2014, 13:53
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Messaggio Re: Artiglierie meccanizzate
Non intendevo movimento +1, altrimenti non cambia niente.
Tutte le unità terrestri possono muovere di 2 durante la fase NCM. Oppure possiamo pensare di farle muovere di 3.
Durante i movimenti di combattimento, ognuno muove con la sua capacità di movimento.

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20 mag 2014, 14:01
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Messaggio Re: Artiglierie meccanizzate
tre considerazioni

Artiglierie meccanizzate:
si possono usare ma non ma ci si dovrebbe procurare le miniature HBG (peraltro di ottima fattura). Stessa mobilità di carri e meccanizzati,

Treno: possibilità di movimento illimitata nella fase di NCM ma per un numero limitato di unità, specie se meccanizzate


Nave: possibilità di movimento di 10 SZ (es possibilità di trasporto strategico tra GB ed Egitto) in NCM.

In entrambi i casi chi effettua movimento strategico non può fare CM

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Paologvn


20 mag 2014, 19:53
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Messaggio Re: Artiglierie meccanizzate
Bisognerebbe provare per vedere l'impatto sul gioco, ma a naso questa mobilità favorisce un po' troppo l'asse:

Giappone: mobilita tutte le truppe già a terra verso l'india, senza scomodarsi a comprare i trasporti

Germania, nei 4 turni e più in cui gli USA sono fuorigioco va verso Mosca a tutta velocità, e come chi li ferma i tedeschi? Anche se la Russia fa volare di ritorno i suoi pezzi asiatici, viene travolta (immaginate un acquisto tedesco di 10 fanti al primo turno, 10 cannoni e 6 fanti al secondo e poi solo carri, un rullo compressore)

PEr implementare la regola creo ci voglia un limite numerico (assoluto, per nazione, dato dagli ipc di ogni territorio) e/o un costo; es. un ipc per ogni pezzo che nel ncm fa 3 movimenti.


9 giu 2014, 19:28
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Messaggio Re: Artiglierie meccanizzate
Pezzi disponibili:

Germania: Hummel (HBG's Germany & Axis Minors Supplement - Black)
URSS: in futuro SU-152 (HBG's Fall of Berlin Global Expansion), per ora Katyusha (HBG's Early War Russian Set – Reddish Brown)
Giappone: Type 4 Ho-Ro (HBG's Japanese Supplement – Burnt Orange)
USA: M7 Priest (HBG's Allies Supplement - Olive Drab)
Regno Unito: presto Sexton (HBG's UK Supplement - Tan), per ora M7 Priest (HBG's Allies Supplement - Tan)
Italia: in futuro Semovente 149/40 (HBG's British & Italian Superweapons Global Expansion - Black), per ora Semovente 105/25 (FMG's Italy Set) oppure Hummel (HBG's Germany & Axis Minors Supplement - Brown)
ANZAC: presto Sexton (HBG's UK Supplement - Grey Brown), per ora M7 Priest (HBG's Allies Supplement - Grey Brown)
Francia: M7 Priest (HBG's Allies Supplement - Blue)

Ulteriori artiglierie meccanizzate tedesche, giapponesi e statunitensi sono presenti nel gioco HBG Amerika, a breve in uscita.

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«La mobilitazione totale è un atto che non tanto viene compiuto quanto si compie da se stesso; in guerra e in pace essa è l’espressione della misteriosa e inevitabile necessità alla quale ci condiziona la vita in questa epoca di massa e di macchine» (Ernst Jünger)

Partite Ufficiali: 45 Giocate, 30 Vinte (66,67%).


28 giu 2014, 3:02
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Messaggio Re: Artiglierie meccanizzate
Interessante ma come dicono Paolo e Bubone ci vogliono dei limiti (magari per singolo territorio di partenza dell'NCM "ferroviario"). Idem per il naviglio.

Inoltre è vero che le truppe sfruttavano le ferrovie ma queste non erano ovunque e non sempre potevano servire al meglio la linea del fronte (a seconda della direzione). Il problema si potrebbe risolvere predefinendo delle "direttrici" di spostamento senza estendere la regola indistintamente su tutto il tabellone.

Idem per le rotte di rifornimento (per esempio UK - Egitto ma anche li dipende dal momento storico perché sino a che il mediterraneo non fu dominato dagli alleati le navi dovevano fare il giro dell'africa..).

La soluzione si potrebbe trovare, come sempre, il problema sarebbe implementarla (salvo uso massiccio dell'edit :)).

PS

e visto che ci siamo .. approvando eventuali artiglierie semoventi, si potrebbe pensare anche a batterie costiere anche qui con i dovuti limiti.

e per essere ancora più realistici si potrebbe implementare il rapporto spazio-forza... ossia dal sud italia al nord italia (per dire) c'è un limite di truppe che possono essere spostate sia in CM che in NCM a causa dell'orografia del terreno.. allora si inizia a creare un gioco veramente realistico.

lo siamo stiamo andando OT :mrgreen:

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Pensavo di averle viste tutte... poi ho conosciuto il Dice Roller


29 giu 2014, 0:18
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