Questo mese mi è arrivato, dopo lunghe vicissitudini, il primo gioco da tavolo completo della Historical Board Gaming, Amerika. Avevo partecipato alla raccolta fondi su Kickstarter per Natale 2013 acquistando un numero doppio di pezzi base e di pezzi dell'espansione, oltre a tutti i dadi e segnalini supplementari.
https://www.kickstarter.com/projects/859357440/amerika-board-game-reboot-ww2-alternate-history/descriptionhttp://www.historicalboardgaming.com/HBG-Amerika-Boxed-Game_p_1353.htmlhttp://historicalboardgaming.eu/Amerika-Game-PRE-ORDER_p_777.htmlhttps://boardgamegeek.com/boardgame/144253/amerikaAlla fine, tra i tempi di realizzazione in Cina, la travagliata spedizione transpacifica (con tanto di sciopero dei portuali della West Coast), e l'arrivo in Oklahoma, sono stati spediti solo il 1 dicembre. Purtroppo, sperando di risparmiare, avevo fatto spedire a un mio contatto di New York che ha poi provveduto a spedirmi il pacco, ma è venuto a costare di più, anche a causa dell'aumento del dollaro rispetto a quando acquistai il gioco (due anni fa). In compenso, mi ha permesso di riceverlo abbastanza in anticipo rispetto agli altri acquirenti europei, anche perché da quanto posso vedere, pare ci siano stati problemi ed errori nel confezionamento e spedizione del gioco.
Per ora, ho solo aperto la scatola e sistemato i pezzi nelle sei apposite scatole (Germany, Japan, Allies, Markers, Expansion, Chips & Dice). La qualità e il design di componenti e accessori sono notevoli e, anzi, superiori rispetto a quelle del gioco ufficiale. Spero di riuscire a giocarvi presto (bastano 2-3 giocatori) e poter recensire il gioco.