Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 7 feb 2023, 12:58

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Discussione per regole opzionali sulle AA 
Autore Messaggio
Aircraft Carrier
Aircraft Carrier

Messaggio Re: Discussione per regole opzionali sulle AA
Anzitutto, in che contesto l'hai provato? Nel global, nell'anniversary....?

Poi non ha già senso adesso fare gli sbr secondo me, è troppo una strategia impostata sulla fortuna per i miei gusti.
Inoltre, con quante AA hai provato? E sopratutto, gli avversari come hanno giocato? Perchè un conto è se avevano intenzione di fare una strategia impostata sugli sbr o meno, altrimenti non puoi dire che "funziona" se la loro strategia non era quella. E comunque dovresti rendere i risultati degli sbr più appetitosi, altrimenti è ancora più sbilanciato di prima secondo me. Anche se hai una regola migliore non la puoi inserire in un contesto molto astratto come quello di A&A, dove non si sa quanto è cosa (sto cominciando a pensare che la cosa sia puramente casuale e non voluta come la logica porterebbe a pensare :roll: ) E' come se in un set di bicchieri della Nutella ci metti un long glass in cristallo decorato e li usi per mangiarci la pizza con coca-cola. Si può fare, ma non hai una tavolata uniforme, e probabilmente anche gli altri commensali piangeranno per avere i bicchieri di cristallo (e del vinello decente già che ci sono ;) )

Ehhhhh se soltanto avessi più tempo e meno maroni roteanti... quante ve ne spadellerei di HR e stramberei varie :)
Vabbeh dai, prima o poi ci sarà un'altra infornata di malati di HR e faremo assieme un regolamento totale alternativo coi D12 e tante altre cosuccce ;) Ora che ci penso, avremmo anche già il dice roller "utile" che mi aveva fatto vedere Avner, e potremmo usare già quello (diciamo manualmente, ma non come si potrebbe pensare ;) ) per giocare con TripleA coi D12.... uhm.... :? Incasinato ma nemmeno tantissimo, però a sto punto passiamo direttamente a Vassal allora, possiamo farci anche il global come punto di partenza che è molto meglio e possiamo farci anche il pbem per provarlo. Ho un sopraciglio alzato alla John Belushi... è un brutto segno... mi sto preoccupando a dire il vero :lol:

26 nov 2011, 1:15
Profilo
Submarine
Submarine

Cita:
in che contesto l'hai provato? Nel global, nell'anniversary....? (...) Inoltre, con quante AA hai provato? E sopratutto, gli avversari come hanno giocato?

Provata su Spring42.. Il giocatore americano ha puntato sull'aviazione e ha notato con molto dispiacere che i raid aerei "ad muzzum" adesso non so molto convenienti! ;) Il numero della AA max su territorio è stato 3.. se sei la sfiga carnificata potresti far cilecca in tutti e tre i lanci ma buon Dio a tutto c'è un limite!! :lol: I Giappo hanno persino distrutto interi stormi..3 dadi per ogni aereo alza notevolmente le possibilità di successo ma il fattore "culo" non assiste tutti i player! :roll: In certi casi il supporto aereo è stato del tutto annullato cambiando in certi casi le sorti dell'intera battaglia! Insomma in questa partita non si attaccava più "solo" con gli aerei! Questo tipo di scelta ha imposto ad i giocatori a far meno scontri ma decisamente più corposi..

26 nov 2011, 1:38
Profilo
Aircraft Carrier
Aircraft Carrier

Se avessi giocato contro di me non avrei comprato un aereo che è uno, o comunque non li avrei portati in territori così ben difesi. Già ho paura a farlo adesso (e io sono troppo cauto in effetti) Se le AA avessero funzionato bene la metà di quello che è successo nella tua partita (più o meno avevi un 50%, è tantissimo secondo me) probabilmente non ci sarebbe mai stato un D-day e i russi sarebbero arrivati a Pargi da soli :lol:

Stavo anche pensando di lasciare tutto inalterato e lasciar far fuoco comunque tutti i turni di combattimento le AA (e per gli sbr lasciare l'intercettazione + aa com'è adesso) In questo modo anche il supporto aereo sarebbe lievemente penalizzato. Però non so quanto effettivamente sarebbe influente questa modifica. Probabilmente solo nelle battaglie maggiori, per un territorio strategicamente importante dov'è presente un IC e anche un'AA. Nel global sarebbe quasi sicuramente in funzione antijap una HR del genere... boh... stavo solo pensandoci su. :?

26 nov 2011, 14:22
Profilo
Submarine
Submarine

Ahahahahah insomma te sei uno talmente cauto che mentre pensi alla strategia vincente ti son già piombati i carri in casa!! :lol:

Cmq questa tua idea sarebbe da provare.. dici in sostanza di far fare fuoco alla AA come una unità normale??

27 nov 2011, 12:43
Profilo
Aircraft Carrier
Aircraft Carrier

Beh, no. Io tendo a fortificarmi perfettamente e poi pensare ad un attacco, o comunque sferrare un attacco per impegnare il nemico e nel frattempo fortificarmi, assorbire il suo attacco futuro e nel frattempo preparare un esercito con cui travolgerlo mentre usa il suo per annullare le mie fortificazioni ;) se no è troppo facile :P

Comunque sì, usare la AA come fosse una normale unità, lasciandola intoccabile e conquistabile. E per gli SBR usare anche l'intercettazione. Tutto il sistema degli sbr va comunque rivisto in chiave più strategica che il mero danno economico.

27 nov 2011, 17:00
Profilo
Submarine
Submarine

Aaaa..dunque tu sei quel giocatore che conquista mezzo metro e bunkera tutto..quando è certo che non passa manco una formica allora altro mezzo metro e altri bunker! :D Uso la seguente tattica in Company of heroes! :lol:

Detto ciò, si l'idea a dirla tutta mi "intrippa".. ci farò un pensierino..Ma usandola come normle unità dunque potrebbe essere escelta anche come perdita se non addirittura attaccabile no??

27 nov 2011, 17:58
Profilo
Aircraft Carrier
Aircraft Carrier

No, io la lascerei (come dicevo sopra) uguale a com'è adesso, intoccabile e conquistabile. Cioè partecipa al combattimento da fuori area diciamo.

27 nov 2011, 20:21
Profilo
Submarine
Submarine

Bene.. faremo la prova!;)

28 nov 2011, 22:50
Profilo
Heavy Tank [ADMIN]
Heavy Tank [ADMIN]

Più di una antiaerea in un territorio? Soluzione: invece di un caccia compro 2 tank e visto che TANKS ARE STRONG... entro nel territorio, le Antiaeree non sparano contro i TANKS (anche perché sono STRONG) 2 TANKS lanciano 2 dadi a 3 invece di 1 a 3 a parità di IPC (sempre perché sono STRONG) e le AA sono superate!

Io non ho mai visto di buon occhio l'SBR, secondo me è la solita americanata inserita nel gioco perché nella IIGM gli USA hanno bombardato la Germania.

Articolo: matematica dei combattimenti in A&A
Articolo: Combinazione di parametri
8-) Romulus 8-)

2 dic 2011, 19:49
Profilo
Aircraft Carrier
Aircraft Carrier

Romulus ha scritto:
Io non ho mai visto di buon occhio l'SBR, secondo me è la solita americanata inserita nel gioco perché nella IIGM gli USA hanno bombardato la Germania.

Ma :lol: Probabilmente è così in effetti.

Però se sei in UK e vuoi proteggere i tuoi bomber i caccia ti serviranno, a meno che non li fai anfibi i tank, ma non diamo idee al buon Larry che già s'impasticcia di suo ;)

E visto che siamo in HR facciamo una AA (da 88) che spara anche contro i carri nemici :lol:

2 dic 2011, 20:04
Profilo
Heavy Tank [ADMIN]
Heavy Tank [ADMIN]

Quella sarebbe una vera bastardata... perchè i TANKS diventerebbero meno STRONG... ma non l'anno fatto perchè i cannoni controcarro americani facevano pena... invece quelli tedeschi erano STRONG...

In effetti quella sarebbe una HR interssante! Fuoco mirato contro i TANK... per simulare i PAK Front!

Articolo: matematica dei combattimenti in A&A
Articolo: Combinazione di parametri
8-) Romulus 8-)

2 dic 2011, 20:07
Profilo
Aircraft Carrier
Aircraft Carrier

Dovrebbe starci anche su TripleA, ma dovrei fare un'AA dedicata tedesca. Orco cane se avessi più tempo e meno stress da smaltire regolarmente (giocando :P ) mi ci rimetterei sotto. Magari potrei fare un "dev blog" aperto quì sul forum :? uhmmm... così mi castigate man mano che procedo :lol:

Sarebbe una specie di vantaggio nazionale tedesco. A pensarci bene potrei dare un'unità dedicata a tutte le fazioni. Ma non ha granchè senso scendere nel dettaglio coi D6 (ma perchè non c'è il supporto per i D12 poi... boh? )

2 dic 2011, 20:11
Profilo
Mechanized Infantry
Mechanized Infantry

Messaggio Re: Bombardamento Strategico "sfaccettature"
Colonnello90 ha scritto:
Si si questo lo, lo sappiamo, però si parlava giusto per aggiungere più realismo al gioco!;) Insomma se tu hai un cannone anti aereo sotto casa vicino al garage, (xD) e vedi un aereo nemico che sta arrivando per andare a distruggere l'azienda di tuo padre un pò più avanti ,TU, che fai non gli spari xkè tanto non sta attaccando te nello specifico, oppure lo crivelli semplicemente xkè sai che è un NEMICO e che di certo non li lascerà cadere caramelle dal cielo???? :lol:

Non gli sparo: lascio attacchi mio padre, e nel frattempo vedo se posso comprare o fabbricarmi anche dei vetri antiproiettile. Ma vabbè, tra me e mio padre l'unico buon sangue che scorre è il mio.

Aldilà di questo, con gli aerei è sempre possibile trovare con la stessa distanza un tragitto che non sorvoli AA (anche perché non sono molti ad acquistarle o muoverle, né ce ne sono molte già in campo), qindi [sic] è un dettaglio che non cambia molto il gioco, se non per nulla. Al mio tavolo mi criticano tutti ogni volta che acquisto AA o tecnologie, salvo poi piangere quando metto a frutto entrambe.

Volendo invece proporre una HR decente, direi questa:
Le fanterie non sparano sugli aerei (un fucile non arriva così lontano nè fa agli aerei questo gran danno). Le AA sì, ma in compenso sparano 1 dado OGNI TURNO.

3 dic 2011, 15:47
Profilo
Submarine
Submarine

Come spesso ricorda Romulus non è ben chiaro cosa rappresentino i "Fanti"; se semplici "marmittoni" con il fucile o Soldati con Fuciloni e/o postazioni con mitragliatrici.....
Se ci pensi nemmeno per un Tank "qualsiasi" è semplice abbattere un caccia, e per un caccia danneggiare un Tank "serio" se non armato di tutto punto......

Ho seguito questa discussione, ma non mi ero mai permesso di intervenire, però ora vorrei dare la mia opinione.

Dato che forse è veramente ingiusto che uno Stormo di Bombardierei possa infliggere danno economico cosi "facilmente", (come è stato ampiamente scritto, chi ne trarrebbe più vantaggio sono gli Alleati fidandomi dell'opinione di chi il gioco lo ha macinato e macinato) e dato che forse il problema non sia legato al fattore dado o al numero di AA, perchè come ha scritto Lone andrebbero riscritte un po tutte le regole riferite alle AA .....pensavo che forse la regola che le AA sparassero a qualsiasi cosa sorvoli il loro spazio aereo, potesse essere la più giusta collocazione.

Però in questo caso le AA dovrebbero da subito "sparare" al 2 come se tecnologicamente fossero state già migliorate(A&A Anniversary) e magari costare 1-2 IPC in meno.
Non mi è mai piaciuta questa regola, tra l'altro presente nella versione MB,(mi sembra), ma se è vero che il Bombardamento Strategico è così sbagliato nella forma e nella sostanza, forse è davvero la soluzione appropriata per le AA.
Credo che il loro acquisto potrebbe così diventare conveniente e stategicamente giustificato.
Le AA rimarrebbero comunque neutre e in caso di conquista del territorio passerebbero di proprietà, ma magari il nuovo proprietario dovrebbe versare tipo 2 IPC ad AA per la loro riattivazione o adattamento al calibro differente o quello che volete voi....
Spero di essere stato chiaro, è solo un'idea e comunque non ritengo di avere un'esperienza tale da potermi permettere di modificare le regole di A&A.....

3 dic 2011, 19:52
Profilo
Submarine
Submarine

Cavolo era da un pezzo che non leggevo questa animata conversazione! :o

Bhe direi che parte delle nostre idee, si sono poi concretizzate nella seconda edizione dello Spring 42! Ovvero, non c'è limite di piazzamento per le AA, le AA possono muoversi, possono essere scelte come perdite e in fine sparano massimo 3 volte con 3 dadi!
Tolto il tabellone, le novità della nuova versione del Spring consiste proprio in queste 4 regolette.

Quindi hanno praticamente concretizzato i nostri desideri, e sono contento di queste modifiche! Adesso, anche il singolo complesso industriale ha il proprio cannoncino AA, quindi anche nel caso in cui non avessimo antiaerea nel settore, un SBR può comunque essere scongiurato.. ma fa strorcere il naso (come già discusso con il cazzuto Romulus che è pure spostato guadagnando così 100 punti STILE ( :lol: ) nella sez Sping42) il fatto che i due fuochi non sono cumulabili. Insomma se in un territorio c'è una AA e una fabbrica, il giocatore che effettua un SBR subisce il fuoco antiaereo SOLO della fabbrica; il cannone AA resta a guardare l'orizzonte..

Io sinceramente parando con voi, cari i miei compari di dado, ho applicato la mia HR di consentire il fuoco misto anche negli SBR.. quindi prima spara la AA e poi la fabbrica.. il risultato non cambia di molto anche perchè si deve semplicemente tirare due volte lo stesso dado. Quello che crea è invece un fattore rischio nella mente dell'attaccante più cauto, che in certi casi non farà l'SBR.

Ma rileggendo questa bella discussione, quello che in fin dei conti è molto discutibile, è il senso stesso dell' SBR.. si attacca una cosa che nel turno successivo può essere immediatamente riparata, sempre se lo si vuole!!! Io personalmente ho giocato con l'industria del Giappone pesantemente danneggiata (il massimo dei danni che poteva subire.. forse 16 o 18 mi pare) e non l'ho mai riparata perchè tanto ne avevo altre due perfettamente funzionanti lungo le coste asiatiche che si affacciano sul pacifico.. quindi a tal fine, che ne pensate di rendere "distruttibili" i complessi industriali una volta raggiunto il loro limite massimo di punti danno +1??

Così credo che sarebbero adattabili tutte le variazioni che si vogliono in termini di AA e sopratutto l'SBR DAVVERO crea seri problemi o perlomeno spinge il giocatore che subisce questi danni a RIPARARLI per scongiurare il rischio di perdere il complesso!

Immaginate una potenza come la Germania.. non guadagna meno di 35 IPC (se gli va davvero male) a turno.. il semplice motivo di aver subito un SBR di 6 punti danno al complesso industriale, unito alla paura di perdere la fabbrica, lo spingerebbe di sicuro a riparare i danni.. quindi a spendere 6 IPC e a comprare 1 carro in meno ad esempio!

Se poi non si vogliono distruggere i complessi, per lo meno si può far pagare 2 IPC per riparare un danno!

Voi che ne pensate?? :mrgreen:

10 giu 2014, 11:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2