DDAY - sono passati 70 anni
Autore |
Messaggio |
Avner
Battleship
|
 Re: DDAY - sono passati 70 anni
Interessante Mimmo. In effetti è difficile giudicare a posteriori. Di certo li per li non sarebbe stato piacevole soprattutto per molti popoli (e la guerra lo ha dimostrato). Però quella guerra è stata il preludio ad un'altra guerra che fortunatamente non è mai scoppiata (anche se ci siamo andati vicino e sarebbe stata l'ultima) oltre a tutte quelle problematiche che hai già citato. Certo.. sono discorsi un pò "complessi" diciamo così... 
_________________ Pensavo di averle viste tutte... poi ho conosciuto il Dice Roller
|
8 giu 2014, 16:17 |
|
 |
Paologvn
Destroyer
Iscritto il: 1 mar 2011, 19:11 Messaggi: 495 Località: Bracciano
|
Colonnello90 ha scritto: Paologvn ha scritto: Il libro di Beevor si trova ancora, alla libreria Borri alla stazione Termini a Roma fino a una settimana fa se ne potevano trovare un paio di copie.
Continuo a sostenere che il libro di Ambrose non è un punto di riferimento. E' un pezzo di una storia.
Cacchio io non riesco a trovarlo!!! Ma a quanto sta? 24,50 €
_________________ Paologvn
|
8 giu 2014, 16:36 |
|
 |
Colonnello90
Submarine
|
Paologvn ha scritto: Colonnello90 ha scritto: Paologvn ha scritto: Il libro di Beevor si trova ancora, alla libreria Borri alla stazione Termini a Roma fino a una settimana fa se ne potevano trovare un paio di copie.
Continuo a sostenere che il libro di Ambrose non è un punto di riferimento. E' un pezzo di una storia.
Cacchio io non riesco a trovarlo!!! Ma a quanto sta? 24,50 € SOno passato oggi stesso dalla Mondadori.. niente! Non c'è.. mi toccherà guardare su Ebay.. cmq grazie per tutte le info!;)
_________________ "La guerra non è morire per il proprio paese..ma fare in modo che il bastardo del nemico muoia per il suo!"
|
8 giu 2014, 17:53 |
|
 |
Paologvn
Destroyer
Iscritto il: 1 mar 2011, 19:11 Messaggi: 495 Località: Bracciano
|
Colonnello90 ha scritto: Paologvn ha scritto: Colonnello90 ha scritto: Paologvn ha scritto: Il libro di Beevor si trova ancora, alla libreria Borri alla stazione Termini a Roma fino a una settimana fa se ne potevano trovare un paio di copie.
Cacchio io non riesco a trovarlo!!! Ma a quanto sta? 24,50 € SOno passato oggi stesso dalla Mondadori.. niente! Non c'è.. mi toccherà guardare su Ebay.. cmq grazie per tutte le info!;) Su Amazon 20,83 €, consegna gratuita entro martedì
_________________ Paologvn
|
8 giu 2014, 18:16 |
|
 |
Romulus
Heavy Tank [ADMIN]
Iscritto il: 22 feb 2011, 20:45 Messaggi: 1628 Località: Benevento
|
Un altro libro che ho letto e che mi è piaciutoo è quello di Paul Carrell "Arrivano - Sie Kommen", un libro molto vecchio (del 1960) ristampato da BUR, per l'occasione dei 70 anni dello sbarco. Presenta i fatti dal punto di vista tedesco ma in modo abbastanza distaccato, presentando le deficienze, gli errori e le difficoltà da parte tedesca. Come, per i testi anglo-americani sul DDay, punta a dimostrare che i tedeschi, eroici e superiori combattenti, sono stati travolti da un diluvio di mezzi navali, aerei e terrestri che hanno portato la sconfitta tedesca.
Se poi ti piace leggere in inglese c'è Six Armies in Normandy: From D-Day to the Liberation of Paris, di John Keegan, che non è stato tradotto in italiano, ma che racconta la campagna di Normandia, dall'operazione Overlord, passando per Cobra sino alla liberazione di Parigi. Keegan è un grande scrittore, secondo me.
_________________ Essenzialmente ci sono solo tre regole nel campo militare: se è possibile attaccare si attacca; altrimenti ci si difende; se non è possibile nemmeno difendersi, si fugge. Oltre queste tre regole esiste solo la morte. (Tran Hung Dao) Articolo: matematica dei combattimenti in A&A Articolo: Combinazione di parametri Romulus
|
9 giu 2014, 11:30 |
|
 |
Avner
Battleship
|
Romulus ha scritto: Un altro libro che ho letto e che mi è piaciutoo è quello di Paul Carrell "Arrivano - Sie Kommen", un libro molto vecchio (del 1960) ristampato da BUR, per l'occasione dei 70 anni dello sbarco. Presenta i fatti dal punto di vista tedesco ma in modo abbastanza distaccato, presentando le deficienze, gli errori e le difficoltà da parte tedesca. Come, per i testi anglo-americani sul DDay, punta a dimostrare che i tedeschi, eroici e superiori combattenti, sono stati travolti da un diluvio di mezzi navali, aerei e terrestri che hanno portato la sconfitta tedesca.
Se poi ti piace leggere in inglese c'è Six Armies in Normandy: From D-Day to the Liberation of Paris, di John Keegan, che non è stato tradotto in italiano, ma che racconta la campagna di Normandia, dall'operazione Overlord, passando per Cobra sino alla liberazione di Parigi. Keegan è un grande scrittore, secondo me. "celo"  l'ho letto e riletto più volte ed effettivamente dimostra quante difficoltà abbiano avuto i tedeschi per difendere costa ed entroterra (e soprattutto quali errori madornali sono stati commessi a livello di catena di comando "dall'alto" soprattutto e non tanto dai comandanti sul campo che hanno fatto tutto il possibile). Ora non ricordo se fosse stato Bayerlein o qualche altro generale.. a rispondere ad un'ordine dall'alto di non muoversi dalle proprie posizioni e combattere fino alla fine.. il sunto era "stiamo rispettando l'ordine, nessuno si muove, sono tutti ai loro posti... .. morti".
_________________ Pensavo di averle viste tutte... poi ho conosciuto il Dice Roller
|
9 giu 2014, 14:49 |
|
 |
Romulus
Heavy Tank [ADMIN]
Iscritto il: 22 feb 2011, 20:45 Messaggi: 1628 Località: Benevento
|
Avner ha scritto: Romulus ha scritto: Un altro libro che ho letto e che mi è piaciutoo è quello di Paul Carrell "Arrivano - Sie Kommen", un libro molto vecchio (del 1960) ristampato da BUR, per l'occasione dei 70 anni dello sbarco. Presenta i fatti dal punto di vista tedesco ma in modo abbastanza distaccato, presentando le deficienze, gli errori e le difficoltà da parte tedesca. Come, per i testi anglo-americani sul DDay, punta a dimostrare che i tedeschi, eroici e superiori combattenti, sono stati travolti da un diluvio di mezzi navali, aerei e terrestri che hanno portato la sconfitta tedesca.
Se poi ti piace leggere in inglese c'è Six Armies in Normandy: From D-Day to the Liberation of Paris, di John Keegan, che non è stato tradotto in italiano, ma che racconta la campagna di Normandia, dall'operazione Overlord, passando per Cobra sino alla liberazione di Parigi. Keegan è un grande scrittore, secondo me. "celo"  l'ho letto e riletto più volte ed effettivamente dimostra quante difficoltà abbiano avuto i tedeschi per difendere costa ed entroterra (e soprattutto quali errori madornali sono stati commessi a livello di catena di comando "dall'alto" soprattutto e non tanto dai comandanti sul campo che hanno fatto tutto il possibile). Ora non ricordo se fosse stato Bayerlein o qualche altro generale.. a rispondere ad un'ordine dall'alto di non muoversi dalle proprie posizioni e combattere fino alla fine.. il sunto era "stiamo rispettando l'ordine, nessuno si muove, sono tutti ai loro posti... .. morti". Trattavasi di Bayerlein, comandante della Lehr Panzerdivision.
_________________ Essenzialmente ci sono solo tre regole nel campo militare: se è possibile attaccare si attacca; altrimenti ci si difende; se non è possibile nemmeno difendersi, si fugge. Oltre queste tre regole esiste solo la morte. (Tran Hung Dao) Articolo: matematica dei combattimenti in A&A Articolo: Combinazione di parametri Romulus
|
9 giu 2014, 15:03 |
|
 |
Avner
Battleship
|
Ho riletto da poco D-Day di Ambrose (tanto per farmi del male)... e cavolacci più lo leggo più mi delude  soprattutto alla luce di quanto sopra espresso. Su alcuni dati tecnici e non solo... è anche molto interessante ma "canna" veramente di brutto su altri soprattutto da parte tedesca. La cosa che sorprende è l'enorme sopravvalutazione delle difese di Omaha (su cui inevitabilmente il libro si concentra)... più che americano sembra un inglese Peraltro non ho più trovato quel libro sui falsi miti di Omaha a cui avevo accennato.... me lo sarò sognato? mah 
|
9 set 2015, 14:12 |
|
 |
|