Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 1 giu 2023, 10:03

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Cassino - Le battaglie per la linea Gustav 
Autore Messaggio
Battleship
Battleship

Messaggio Cassino - Le battaglie per la linea Gustav
Mi sono regalato di recente questo gran bel librone.. .dedicato a Cassino.

Avevo già letto qualcosa sul libro di Von Senger da parte dei tedeschi (la Guerra in Europa) e poi il famoso libro di Majdalany.. (un po sintetico) ma questo di Livio Cavallaro (ex militare italiano) è veramente ben fatto, ben descritto con cartine topografiche dettagliate anche se raccolte in fondo (ideali per chi può andare in loco e ripercorrere i luoghi ma anche solo sbirciare su google :) con molta precisione) e con descrizioni puramente militari e tattiche (tralasciando la politica o l'alta strategia se non a livelli sintetici o di preludio), scendendo a livello di battaglione ed anche di compagnia, in merito alle operazioni sul campo.

Costerebbe 24 euri ma su amazon lo trovate alla metà (almeno io l'ho trovato così).

5 giu 2017, 22:58
Profilo
Battleship
Battleship

Messaggio Re: Cassino - Le battaglie per la linea Gustav
Ulteriore prova che i libri sulla WWII vanno (andrebbero.. perché ci vuole una stanza per contenerli tutti :lol: ) letti nello specifico.. battaglia per battaglia.. per avere un reale quadro completo. Cioè andare veramente nel dettaglio...

Leggendo questo titolo (molto militare, molto tattico e si sofferma poco sulle questioni politiche o di alta strategia peraltro ben note) ho scoperto per esempio che a Cassino ha combattuto un battaglione di Giapponesi (naturalizzati americani ma pure sempre giapponesi... ) assieme gli Alleati contro i Tedeschi :shock: :) peraltro le hanno pure prese di santa ragione contro il battaglione MG tedesco nella II battaglia.

31 lug 2017, 17:26
Profilo
Destroyer
Destroyer

Ti sembrerà strano ma il migliore, per sinteticità ma anche per completezza, è un vecchio volumetto (ormai introvabile) della serie BigSet

1 gen 2018, 23:26
Profilo
Fighter
Fighter

VITTORIE: 2019(AAG40)
Bella lettura, anch'io mi ero documentato a suo tempo su questa storica battaglia (che poi nella realtà non è una ma una sequenza di battaglie), ho anche visitato il bellissimo museo WW2 di Cassino nel 2005 (che oggi sarà probabilmente molto più bello di allora).
Kesselring a detta degli storici è uno dei comandanti tedeschi della WW2 più abili; probabilmente se avessero dato a lui il comando dell'africa korps le cose sarebbero andate diversamente.

3 gen 2018, 10:45
Profilo
Battleship
Battleship

harlok75 ha scritto:
Bella lettura, anch'io mi ero documentato a suo tempo su questa storica battaglia (che poi nella realtà non è una ma una sequenza di battaglie), ho anche visitato il bellissimo museo WW2 di Cassino nel 2005 (che oggi sarà probabilmente molto più bello di allora).
Kesselring a detta degli storici è uno dei comandanti tedeschi della WW2 più abili; probabilmente se avessero dato a lui il comando dell'africa korps le cose sarebbero andate diversamente.

Il comando del XIV Corpo Corazzato era affidato a Von Senger un gran difensivista, e gli effetti si sono visti. Peraltro il primo libro in assoluto di guerra (regalatomi a suo tempo da mia moglie allora fidanzata) è stato proprio "la guerra in Europa" scritto proprio dal generale Von Senger.

Kesserling non aveva il comando diretto in Africa ma era pur sempre ufficialmente superiore di Rommel.. a cui sarebbero bastati due spiccioli di riserve in più per arrivare al Cairo e ci sarebbe arrivato (ma le colpe strategiche erano di chi doveva mandarle quelle riserve). Meno male che non è andata così se non fosse per le NOSTRE perdite...

4 gen 2018, 23:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]