Film - Film sulla seconda guerra mondiale
Autore |
Messaggio |
ORSO
Submarine
|
 Film - Film sulla seconda guerra mondiale
Lone Rebel ha scritto: Oggi mi è "arrivata" in testa quest'idea, di aprire un topic riguardo a tutti i film che conosciamo sulla seconda guerra mondiale. Ma ora che ci penso, anche documentari, perchè no?
L'ideale sarebbe fare un post per ogni pellicola, magari ci mettiamo d'accordo sul formato, ma anche una semplice segnalazione può bastare, poi uno si googlizza e si arrangia
NB - Cerchiamo di non sputtanarci il finale di tutti i film che segnaliamo, diciamo quel tanto che basta per far venire l'acquolina, ok?
Per esempio, uno poco conosciuto è secondo me Dio è con noi.
Titolo - Gott mit uns (Dio è con noi) (1970)
Genere - Drammatico, alcune scene piuttosto crude. Non ricordo scene d'azione significative, è più incentrato sul lato umano.
Ritmo - Abbastanza veloce, non è troppo palloso.
Trama - Parla della storia (vera) di due soldati della Wehrmacht, che negli ultimi giorni di guerra disertano, derubando i contadini per fame, e cercando di ritornare in Germania dai loro cari a piedi (dall'Olanda se non ricordo male) Vengono invece catturati dagli alleati e messi assieme ai loro compatrioti prigionieri in un campo di prigionia canadese. Quì, vengono processati dai loro commilitoni, che li condannano a morte per diserzione. Gli ridono in faccia, dicendogli che la guerra è finita, e che non hanno armi per fucilarli. E poi...
Giudizio personale - Io l'ho scoperto per puro caso spulciando la filmografia di Franco Nero (leggera genuflessione del capo) Non è un filmone, ma a me è piaciuto.
Curiosità - C'è un giovane Bud Spencer che fa il Sergente bonaccione dei rifornimenti alleati.
_________________ Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco. Più alto è il grado, maggiore è l'effetto che si ottiene con l'esempio.
|
8 set 2011, 10:49 |
|
 |
ORSO
Submarine
|
 Re: Film - Film sulla seconda guerra mondiale
Lone Rebel ha scritto: Titolo - Dove osano le acquile (Where eagles dare) (1969)
Genere - Azione
Ritmo - Bello vivace, dall'inizio alla fine. Finirete le patatine abbastanza alla svelta
Trama - L'avrete visto tutti da piccoli ma magari non ve lo ricordate. Parla di un gruppo di commandos mandati a liberare un generale americano abbattuto sulle alpi bavaresi e tenuto prigioniero in un castello inaccessibile con la funivia che lo collega a valle... Sembra la solita missione per super esperti e, a tavolino, piuttosto semplice. Invece poi si scopre che...
Giudizio personale - Mi ricordo il vecchio divano che avevo da bambino, dove appoggiato sulla pancia di mio papà, guardavo rapito Clint Eastwood e facendo tatata con le dita a simulare una smg... Che dire, è senz'altro un classico, non parla di grandi battaglie o di chissà quali drammi umani, solo un'azione di commandos in una missione molto difficile.
Il mega triplo bluff del colonello nella sala delle SS merita tantissimo, non si capisce se lo fa davvero e con chi sta effettivamente fino alla fine.
Curiosità - La stessa missione è stata ripresa in più videogiochi, tra cui Commandos e Return to castle Wolfenstein.
_________________ Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco. Più alto è il grado, maggiore è l'effetto che si ottiene con l'esempio.
|
8 set 2011, 10:49 |
|
 |
ORSO
Submarine
|
Biagini80 ha scritto: TITOLO: MEMPHIS BELLE
GENERE:AZIONE
TRAMA: LA STORIA DELL'EQUIPAGGIO DI UN B-17 AMERICANO IMPEGNATO NEI BORMBARDAMENTI SULLA GERMANIA NEL 1944. DOPO UN CERTO NUMERO DI MISSIONI COMPLETATE POTRANNO FARE RITORNO A CASA. IL FILM RACCONTA LA LORO ULTIMA MISSIONE: BOMBARDARE BREMA.
RITMO: 50/50 NON SI ESAGERA NE SULLE STORIE PERSONALI NE SULL'AZIONE.
GIUDIZIO PERSONALE: COMPLESSIVAMENTE BEN RIUSCITO. NE ESCE IL SOLITO PUNTO DI VISTA SECONDO CUI GLI AMERICANI COINVOLTI NEL CONFLITTO ERANO PARECCHIO IGNORANTI E POCO COINVOLTI DALLE DINAMICHE CHE AVVENIVANO IN UN CONTESTO CHE SENTIVANO LONTANO (COSA VERA IN MOLTI CASI). A TRATTI DIVERTENTE (VEDI FESTA PRIMA DEL DECOLLO) MOLTO BELLI GLI EFFETTI SPECIALI CON GLI ME-109 E I B-17 IMPEGNATI A FARSI A PEZZI NEI CIELI DI GERMANIA. SUGGESTIVA ANCHE LA PARTE IN CUI I PROTAGONISTI VOLANO CIRCONDATI DALLE ESPLOSIONI DAI FLAK SENZA POTER FAR ALTRO CHE SPERARE DI USCIRNE VIVI.
CAST: MATTHEW MODINE, JOHN LITHGOW, ERIC STOLTZ, BILLY ZANE
|
8 set 2011, 10:50 |
|
 |
ORSO
Submarine
|
Meteor ha scritto: vi consiglio: "tora, tora,tora". La più bella ricostruzione di pearl habour, mai fatta dal cinema. L'ho comprato pochi giorni fa alla fnac....veramente fantastico.
|
|
 |
ORSO
Submarine
|
Zell ha scritto: un film,secondo me fatto decisamente bene,è la battaglia delle midway! se non erro segue esattamente l'andamento della guerra subito dopo la fine di tora tora tora^^ andrebbero visti in sequenza^^
|
|
 |
ORSO
Submarine
|
roux ha scritto: Non è sulla II guerra mondiale, ma un ottimo film di guerra è Lebanon (Libano 1982), tutto girato in un carro israeliano.
|
8 set 2011, 10:51 |
|
 |
ORSO
Submarine
|
Paologvn ha scritto: Se si parla di guerra e basta sono indeciso tra "Tora Tora Tora", "il giorno più lungo" e "quell'ultimo ponte"
Midway all'americana maniera ha dovuto aggiungere una love story (per giunta politically correct con una nippo americana) ma la ricostruzione è perfetta (a parte per la giacca da camera del comandante rochefort che la portava non per sciatteria ma perchè nel sotterraneo faceva freddo). Unico neo. Hanno riciclato immagini di tora tora tora (vedi atterraggio del B-17 su una ruota)
ma il più bel film di ambientazione bellica è senz'altro "operazione sottoveste". ..... che riesce a farti passare qualsiasi genere di malumore qualunque cosa tu abbia (a Comando delle forze del Sud Pacifico.... oggetto: carta igienica ..... la nostra ultima richiesta per detto materiale è ritornata con la dicitura "materiale sconosciuto" .... ci si chiede quale materiale usi codeto comando in sostuzione di detto materiale una volta ben noto....)
|
|
 |
ORSO
Submarine
|
Friedmann ha scritto: La serie che sto vedendo "The pacific" penso che sia molto valida sotto il punto di vista umano. Terribile.All' assalto dell' airfield a Peleliu sono stato davvero male. I primi 20 minuti di Salvate il soldato Ryan non sono niente! Credetemi.
|
|
 |
ORSO
Submarine
|
Killer ha scritto: Secondo me un altro bel film della seconda guerra mondiale è "la sottile linea rossa". Durante la guerra nel Pacifico fa vedere la battaglia a Guadalcanal secondo tre soldati dell'esercito americano. Non ci sn battaglie che durano 10 minuti anzi in un punto gli americani per prendere una barricata in cima ad una collina ci mettono un quarto del film Comunque nn è molto sconosciuto anzi... ed è abbastanza drammatico! È uscito nel 1998 e io lo consiglio.
|
8 set 2011, 10:52 |
|
 |
ORSO
Submarine
|
Claude master ha scritto: Un film che consiglio è "La caduta" - gli ultimi giorni di Hitler. è un film del 2004 uscito in Germania, dura 2 ore e mezza. Mostra come si svolgevano le cose a Berlino poco prima della caduta del Terzo Reich. Non è il solito film dove i nazisti sono tutti stronzi che non pensano ad altro ke a combattere e a mangiare crauti. Difatti oltre a raccontare gli ultimi momenti di Hitler e dei suoi capi mostra anche come se la passavano le persone normali, i dottori, i soldati che pensavano a salvagaurdare la popolazione ecc. Insomma la fine della guerra vista dagli occhi dei tedeschi, non degli americani (come ci mostrano gli altri film). Ottima scenografia, lo consiglio a tutti gli appassionati della 2 guerra mondiale!
|
|
 |
ORSO
Submarine
|
ORSO ha scritto: Claude il film che consigli lo rivedrei finchè non si consuma...è fatto veramente bene! Un film che ho sempre visto volentieri è "Dalle Ardenne all'Inferno". Penso che abbiate già capito di cosa parla...
|
|
 |
ORSO
Submarine
|
Soldatino di piombo ha scritto: I miei film preferiti sulla WWII sono (non in ordine di preferenza):
Tora Tora Tora (forse il più bello) La battaglia delle Ardenne Il giorno più lungo La battaglia di Midway Patton generale d'acciaio Mac Arthur generale ribelle poi un giorno, tanti anni fa, su un canale locale, vidi un film in b/n che parlava dell'ammiraglio Halsey e che non ho più rivisto, per cui non ne ricordo il titolo.
Extra WWII devo dire che Black Hawk Down mi è piaciuto molto.
|
|
 |
ORSO
Submarine
|
Avner ha scritto: Salvate il soldato Ryan a bombaaazza
|
8 set 2011, 10:53 |
|
 |
ORSO
Submarine
|
83dani ha scritto: Anche se è un telefilm, "Band of brother" Tora Tora Tora sono i migliari, la Caduta invece mi ha molto deluso, io lo visto al cinema quando uscì maa non mi ha detto molto...
Operazione Valchiria con Tom Cruise si e rivelato un film bellino
|
|
 |
ORSO
Submarine
|
ORSO ha scritto: Ho visto anche [CENSORED] i senza gloria...francamente mi è sembrato appena passabile, ma a livello storico mi ha fatto un po' pena...voi cosa ne pensate?
|
|
 |
ORSO
Submarine
|
Baron ha scritto: Das Boot
Ho visto questo film tante volte... in una parola: eccezionale! E' stato fatto anii '80!
The Desert Fox
Bello - fatto 1951, serve visto!
|
8 set 2011, 10:54 |
|
 |
ORSO
Submarine
|
Gilles ha scritto: Bravo Baron, ti quoto in pieno! "Das boot" da noi è conosciuto come "U-boot 96". Un film intenso, più sulla vita all'interno di un sommergibile che sull'azione di guerra. Dalla visione traspaiono fortemente le peculiarità della vitaccia di un sommergibilista: spazi stretti, niente intimità, caldo, sporco, aria viziata (sembra quasi di riuscire a respirarla!). Da vedere, senza dubbio!
|
|
 |
ORSO
Submarine
|
Number 6 ha scritto: U Boot 96
Me lo ricordo benissimo, ne stavo proprio parlando due settimane fa durante una partita di AAG40 (...ed in particolare ricordavo al giocatore tedesco il consiglio che davano nel film per far passare il sub a Gibilterra ).
Se non ricordo male, il film aveva ottenuto ottime recensioni da parte della critica cinematografica per l'alta qualità ed in particolare per la notevole precisione nel ricostruire la vita di bordo di un sottomarino, riuscendo a cogliere le emozioni dell'equipaggio. E' stato il film che ha reso noto Jurgen Prochnow, in seguito ottimo Duca Leto Atreides in Dune.
Inglorious Basterds - [CENSORED] i senza gloria
Visto di recente ed apprezzato. Sicuramente un film divertente e scorrevole da guardare in compagnia di chi ama Tarantino, cercando però di guardarlo in lingua originale per gustarsi al meglio i cambiamenti di lingua. Ottime le citazioni di scene di altri film che fanno scattare il gioco della ricerca. Detto questo, sarei curioso di vedere il film che ha ispirato Tarantino, "Inglorious [CENSORED] s/Quel maledetto treno blindato" di Enzo Castellari del 1977.
Train de vie
Il meraviglioso Train De Vie, che tratta della Shoah in maniera ironica, resta sicuramente uno dei miei preferiti in assoluto. L'ho acquistato di recente in Dvd e rivisto per la ennesima volta! Da segnalare le musiche eccezionali di Goran Bregovic e le ottime traduzioni effettuate dal grande Moni Ovadia, che lascia - come suo tipico - alcuni termini in yiddish, giocando con le assonanze con il tedesco.
|
|
 |
ORSO
Submarine
|
Number 6 ha scritto: Inserisco la scheda secondo il modello di Lone
Titolo - Train de Vie - Un treno per vivere (Train de vie) (1998)
Genere - Commedia/drammatico (per via del cambio di registro che si assesta in un preciso punto del film e porta un drastico cambiamento da toni quasi fiabeschi a toni crudi)
Ritmo - Veloce e vivace per l'intera durata del film.
Trama - La scena si apre in un shtetl, un piccolo villaggio ebraico dell'Europa dell'Est, con l'arrivo forsennato di Schlomo, il pazzo del villaggio, presso la propria comunità. Spaventato ed affannato racconta agli anziani del villaggio le ultime notizie riguardanti il rastrellamento e la deportazione da parte dei militari nazisti degli ebrei dei paesi vicini. La comunità cade nello scompiglio e nel panico, mentre si cerca una via d'uscita, un'ancora di salvezza... ed è proprio Shlomo a darla, consigliando ai propri concittadini di costruire un finto treno di finti deportati con tanto di finti nazisti, che li porti in Terra Santa passando per l'Unione Sovietica.
Giudizio personale - Sicuramente uno dei miei film preferiti sin dalla prima visione. Risulta allo stesso tempo divertente e profondo, facendo riflettere per mezzo dell'ironia e dello scherzo su uno dei capitoli più bui della storia umana. Ottima la caratterizzazione dei personaggi, che sono vividi nei loro rapporti interpersonali, nei loro contrasti, battibecchi, bluff e sorrisi.
Curiosità - Le musiche sono di Goran Bregovic, la traduzione italiana e la sceneggiatura sono state curate da Moni Ovaia
|
|
 |
ORSO
Submarine
|
ORSO ha scritto: Domenica ho visto "Il ponte di Remaghen". Riguarda la battaglia per la conquista dell ultimo ponte sul Reno, pur essendo un po' antimilitarista è piacevole ed interessante a mio parere, basato ovviamente su fatti storici.
|
8 set 2011, 10:55 |
|
 |
|