Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30 gen 2023, 0:26

Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 Il vostro libro sulla seconda guerra mondiale 
Autore Messaggio
Submarine
Submarine

Messaggio Re: Il vostro libro sulla seconda guerra mondiale
Sevatividam ha scritto:
Cita:
Scarso ha scritto:
Ma dai!!!!!!!! Fatherland!!!!!!!!! E su!!

Premesso che l'idea è che i Tedeschi, stanchi della continua guerriglia, hanno bisogno dell'appoggio degli Americani per risolvere la questione sul fronte orientale, ancora aperto.... Sì, certamente...i Tedeschi vincono a Occidente, controllano tutta l'industria, reclutano più sistematicamente gente in un continente di 350 MILIONI di cristiani, di fronte hanno l'URSS SENZA il lend-lease (perché gli Americani sono rimasti neutrali nella guerra) e nel 1964 hanno ancora problemi??? Ma per cortesia...

Inoltre, giustamente, alla fine della guerra, per ricordo, regalano al protagonista della storia, ex-sommergibilista, un orologio USATO con la dedica ad una vittima dell'Olocausto sulla cassa??????

E, dopo che la Soluzione Finale riesce, passano 20, nessuno si accorge di niente e qualcuno si mette a caccia di una banda di vecchietti che avrebbe partecipato alla riunione di non so dove per decidere il piano di sterminio... così, giustamente, per attirare un po' di attenzione... MA DAI!!!!

Difatti non è un libro di storia, è pura invenzione per quanto improbabile..

26 set 2011, 13:29
Profilo
Aircraft Carrier
Aircraft Carrier

Dopo soli 3 mesi mi sto decidendo a incastrare fra gli altri "impegni" la lettura del libro consigliatomi da Dante, ovvero "Storia della Guerra del Pacifico di Marcel Giuglaris" Però stavo guardando su internet, e ce ne sono diverse edizioni. Cambia qualcosa fra una e l'altra? Che voi sappiate? Vi lascio il link della ricerca che ho fatto. Ovviamente, se avete anche altri link, mi vanno bene anche quelli ;) Grazie ;)

http://www.abebooks.it/servlet/SearchRe ... x=109&y=12

17 nov 2011, 14:41
Profilo
Mechanized Infantry
Mechanized Infantry

Ciao a tutti! è da un po che non mi faccio sentire il lavoro riempie le giornate di impegni... :| va bè.

Comunque volevo chiedervi un po due cose riguardo a qualche libro del 40-45

1) Da diversi giorni nella libreria di fiducia ho visto un libro che mi sembrerebbe interessante: "La guerra italiana sul mare" autore: Giorgio Giorgerini.
Avete avuto occasione di comprarlo e di leggerlo??? se si come vi è sembrato? competente sul campo? grazie

2) un altro argomento che a me interessa in maniera particolare riguarda la battaglia dell'atlantico, il problema che dalla libreria, libri di questo argomento non ne ho visto manco 1.
Sapreste indicarmi diversi titoli di libri fatti bene sull'argomento (che siano disponibili per ordinazione via internet)

Grazie per le indicazioni :D

16 mar 2012, 15:10
Profilo WWW
Heavy Tank [ADMIN]
Heavy Tank [ADMIN]

cioccio_92 ha scritto:
Ciao a tutti! è da un po che non mi faccio sentire il lavoro riempie le giornate di impegni... :| va bè.

1) Da diversi giorni nella libreria di fiducia ho visto un libro che mi sembrerebbe interessante: "La guerra italiana sul mare" autore: Giorgio Giorgerini.
Avete avuto occasione di comprarlo e di leggerlo??? se si come vi è sembrato? competente sul campo? grazie

2) un altro argomento che a me interessa in maniera particolare riguarda la battaglia dell'atlantico, il problema che dalla libreria, libri di questo argomento non ne ho visto manco 1.
Sapreste indicarmi diversi titoli di libri fatti bene sull'argomento (che siano disponibili per ordinazione via internet)

Non ho letto il primo libro ma Giorgerini è molto rinomato come autore.

Per il secono argomento non ho molto da consigliarti, ho letto (ed ho anche recensito http://www.axisandallies.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=301) UBoote di Sergio Valzania che mi è piaciuto parecchio.

Articolo: matematica dei combattimenti in A&A
Articolo: Combinazione di parametri
8-) Romulus 8-)

16 mar 2012, 15:47
Profilo
Destroyer
Destroyer

cioccio_92 ha scritto:

Giorgerini e Santoni sono i due migliori storici navali italiani contemporaneri

In particolare Giorgerini ha scritto anche "uomini sul fondo" e "da matapan al golfo persico". I libri sono ottimi, ben scritti e ben documentati. (e si trovano anche a prezzo contenuto negli Oscar Mondadori)

Per quanto riguarda la guerra nell'oceano Atlantico prova a cercare "la battaglia dell'atlantico" di De la Sierra (Mursia), non costa neanche tanto ed è scritto bene. In alternativa nella serie warset è uscito un volumetto dal titolo "u-boote". Va ordinato (anche via internet) alla casa editrice (cerca warset su internet)

16 mar 2012, 17:19
Profilo
Destroyer
Destroyer

Lone Rebel ha scritto:
Dopo soli 3 mesi mi sto decidendo a incastrare fra gli altri "impegni" la lettura del libro consigliatomi da Dante, ovvero "Storia della Guerra del Pacifico di Marcel Giuglaris" Però stavo guardando su internet, e ce ne sono diverse edizioni. Cambia qualcosa fra una e l'altra? Che voi sappiate? Vi lascio il link della ricerca che ho fatto. Ovviamente, se avete anche altri link, mi vanno bene anche quelli ;) Grazie ;)

http://www.abebooks.it/servlet/SearchRe ... x=109&y=12

io mi sono letto i tre volumi di Santoni sull'argomemto che seppur molto completi rusultano un pò noiosi (Santoni non aveva ancora affinato il suo stile)

Molto ben costruito ' anche il tomo di MIllot (La guerra del Pacifico) uscito per la BUR

16 mar 2012, 17:29
Profilo
Mechanized Infantry
Mechanized Infantry

Grazie per le risposte!

Per quanto riguarda la battaglia dell'atlantico, dopo aver finito di leggere la guerra italiana sul mare,(lo compro ho deciso) vedrò di ordinarne uno in libreria.

Un'altro argomento che non riesco a trovare: il fronte francese-tedesco dal momento in cui gli alleati sbarcano in normandia fino al dilagare nei territori tedeschi. Mi sapete dare qualche suggerimento?

Grazie ancora :D

16 mar 2012, 20:03
Profilo WWW
Destroyer
Destroyer

cioccio_92 ha scritto:
Grazie per le risposte!

Per quanto riguarda la battaglia dell'atlantico, dopo aver finito di leggere la guerra italiana sul mare,(lo compro ho deciso) vedrò di ordinarne uno in libreria.

Un'altro argomento che non riesco a trovare: il fronte francese-tedesco dal momento in cui gli alleati sbarcano in normandia fino al dilagare nei territori tedeschi. Mi sapete dare qualche suggerimento?

Grazie ancora :D

Per la prima parte D-Day di Beevor che va dallo sbarco alla cattura di Parigi. (sull'argomento secondo solo ad Overlord di Hastings ormai introvabile)
Sulle battaglie di frontiera ci sono Quell'ultimo ponte di Ryan, incentrato sull'operaione Market Garden, o un volumetto della Osprey che è stato tradotto in italiano sulle battaglie intorno ad Aachen.

Altrimenti devi conprare Patton - Generale d'acciao (che però è limitato alla 3^ Armata)

Per un quadro completo temo ti dovrai mettere in fila ed attendere che Atklnson finisca di scrivere il terzo libro sulle forze USA (i primi due Un esercito all'alba, Nord Africa, e Il giorno della battaglia, Italia, sono usciti per Mondadori e si trovano già negli Oscar). Scrive molto bene ed è molto ben documentato

Poi ci sarebbe il libro di Ambrose (Cittadini in Uniforme) autore che a me non piace. Dai suoi libri risulta infatti che la guera l'hanno combattuto solo gli americani (gli altri solo comparse...)

17 mar 2012, 0:52
Profilo
Tank
Tank

Rispondo con solo due anni di ritardo :mrgreen: Propongo La storia illustrata della seconda guerra mondiale. Non è il libro più completo, ma ha diversi pregi :
1 è ben scritto
2 ha più di 500 immagini
3 ha delle tabelle specifiche belle e approfondite, con numeri molto precisi.

8 nov 2014, 22:46
Profilo
Infantry
Infantry

R. Overy, "Russia in guerra". Probabilmente uno dei migliori libri sulla Grande Guerra Patriottica dell'URSS.
R. Overy, "La strada della vittoria. Perchè gli Alleati hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale".
M. Hastings, "Apocalisse tedesca".
M. Hastings, "Inferno, il mondo in guerra 1939-45".

29 lug 2015, 17:10
Profilo
Submarine
Submarine

VITTORIE: 2015(AAG40) 2014(AAG40) 2011(AAA41) 2010(AAA41)
Solo perché ho appena finito di leggerla:

LA SECONDA GUERRA MONDIALE, W. Churchill, 6 poderosi volumi (ma si procede alla svelta una volta capito quali dei messaggi di Sir Winston si possono saltare)

Non il più memorabile, ma sicuramente da una prospettiva un po' meno sbilanciata verso gli USA dell'azione degli alleati (supportato di dati di fatto), con motle dettaglia informazioni sulla situazione inglese (ovviamente) e le brillanti considerazione di colui cui tutti noi dobbiamo il non parlare tedesco. Il tutto al netto di un marcato disprezzo verso le forze armate italiane.

BONUS: quando e se ve lo chiederanno, potrete dire di aver letto l'opera di uno dei premi Nobel per la letteratura.

P.S: e quest'anno ricorre il 50° della scomparsa.

25 ago 2015, 15:55
Profilo
Destroyer
Destroyer

Mi permetto di segnalare l'uscita di "Una guerra al tramonto" di Rick Atkinson (The guns at the last light il titolo orignale) terzo ed ultimo volume della triologia sulla storia dell' US Army sul fronte occidentale (gli altri volumi sono stati Un esercito all'Alba sulla campagna in Africa Settentrionale e Il Giorno della Battaglia sulla campagna d'Italia). Al momento è uscito per Le Scie di Mondadori ed il costo è di 35 € per 684 pagine. Probabilmente l'anno prossimo uscirà anche negli Oscar ad un costo più abbordabile.
Il libro inizia con lo Sbarco in Normandia continua con la Campagna di Francia e quindi con l'invasione della Germania. Ho letto gli altri due libri di Atkinson che sono ben scritti, ben tradotti e documentati. Unico neo di quest'ultimo sono le cartine che non descrivono le operazioni ma situazioni statiche. Al termine della lettura ulteriori commenti

27 ago 2015, 23:53
Profilo
Mechanized Infantry
Mechanized Infantry

Alcuni dei libri che ho visto citatati in questa discussione ho avuto la fortuna di leggerli e devo dire che sono molto validi, quali ad esempio "La seconda Guerra Mondiale" di W.Churchill (secondo me strepitoso per le grandi e numerose fotografie) e "La strada della vittoria" di R.Overy.
Mi permetto di segnalare due libri secondo me niente male:

1-"I successi dell'Asse" di Henry Michel. Un libro che racconta della strepitosa avanzata dell'Asse fino alle tre fatali sconfitte di Midway, El Alamein e Stalingrado. Non si sofferma solo sugli aspetti militari ma analizza anche le vicende politiche ed economiche di quegli anni....devo dire però che dedica circa l'80% delle pagine alla Germania ed il restante 20% al Giappone, risultando un po' carente per il fronte del Pacifico.

2-"L'Armata del deserto" di Arrigo Petacco. Libro dedicato specificamente al fronte africano che permette di conoscere la situazione dell'esercito italiano e le vicende politico militari del nostro paese in quegli anni. Mi è piaciuto molto e l'ho trovato particolarmente interessante.

19 lug 2016, 14:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4