Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 4 giu 2023, 6:04

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 tutti contro tutti 
Autore Messaggio
Infantry
Infantry

Messaggio tutti contro tutti
Esiste la possibilità di giocare tutti contro tutti, tipo conquest of empire - storico MB dello stesso autore dove un solo Caesar vince, con una qualche home rule codificata ?
Capisco che si snaturerebbe la ricostruzione storica di A&A ma verrebbe introdotta una variante intressante - tipo USA che attacca URSS dopo essersi alleata provvisoriamente col giappone............senza setup fisso

26 nov 2011, 22:31
Profilo
Aircraft Carrier
Aircraft Carrier

Messaggio Re: tutti contro tutti
umh... se non sbaglio su tripleA c'era uno scenario simile, ma era un tutti contro tutti puro, senza regole diplomatiche, e ogni potenza partiva su un isola (cuba, madagascar, japan, uk) non ricordo il nome ma se fai passare le mappe di TripleA dovbresti trovarlo facilmente ;)

27 nov 2011, 11:27
Profilo
Submarine
Submarine

Cita:
Esiste la possibilità di giocare tutti contro tutti, tipo conquest of empire - storico MB dello stesso autore dove un solo Caesar vince, con una qualche home rule codificata ?
Capisco che si snaturerebbe la ricostruzione storica di A&A ma verrebbe introdotta una variante intressante - tipo USA che attacca URSS dopo essersi alleata provvisoriamente col giappone............senza setup fisso

Siiiii!!! Io ci ho giocato!!! PREMESSA: Non starai più giocando però cosi ad A&A ma ad una forma evoluta di Risiko!
Ti dico come ho giocato io e se ti interessa ti passo pure i miei SETUP e le CARTE DIPLOMAZIA da me realizzati per l'occorrenza! ;)

Ti spiego.. la differenza sostanziale che ho apportato nel giocare tutti contro tutti è stata nella possibilità di dar al giocatore, la facoltà di scegliersi le truppe con le quali comporre il suo esercito e di poterle piazzare dove si vuole..Tranne le industrie e AA che vanno piazzati nelle capitali..
I miei setup (che se ti interessano te li posto tutti) sono molto più equilibrati per ogni nazione, rispettando però la produzione industriale di ogni nazione.. Che significa?? Significa che considerando che la russia all'inizio prende solo 24 ipc, potrà però contare su un numero iniziale di truppe superiore per compensare tale svantaggio.. mentre invece la Germania che ne prende il doppio di ipc, avrà molto meno truppe!

Detto questo tra i giocatori sarà possibile allacciare diplomazie e stringere trattati (DA SCRIVERE nelle carte diplomazia che ho realizzato) andando praticamente contro la storia! :lol: Tipo germania e america contro tutti! Insomma sonoalternative carine che però non è difficile capire che devastano la filosofia dell'intero gioco! Però è divertente cmq! 8-) Se vuoi altre info basta chiedere!

27 nov 2011, 12:38
Profilo
Submarine
Submarine

Ho ricevuto il tuo mess giucos20+! Ti manderò le carte quanto prima.. intanto ti sparo qualche info in più ed i setup..ovviamente li puoi modificar come vuoi anche xkè "ognuno a casa propria si fa il suo gioco" ;) Magari poi me ne parli e reinventiamo qualcosa!

Bando alle ciancie arrivo al sodo.. Ecco i setup e l'inizio di una partita VS!

---------------Industrie ------ AA -------IPC --------Tot. Unità
Giappone ------- 1 ------------ 1 -------- 30 ---------- 38
USA -------------- 2 ------------ 2 -------- 42 ---------- 25
Germania ------ 2 ------------ 2 -------- 40 ---------- 27
UK ---------------- 1 ------------ 2 -------- 30 ---------- 34
Russia ---------- 2 ------------ 2 -------- 24 ---------- 30

Questi sono i Setup di ogni nazione, che indicano come vedi la capacità economica e le AA di ogni potenza.
Il TOTALE UNITA' è il numero di partenza di truppe che la rispettiva nazione può schierare all'inizio partita.
A questo punto ogni giocatore presi i suoi IPC, Industry e AA provvederà a comporre il suo esercito come preferisce rispettando la seguente tabella di LINEA DI MASSIMA. Cioè ogni esercito potra contenere al MASSIMO un certo numero di unità del medesimo tipo..ecco il quadro generico:

FANTERIA: Max 14
ARTIGLERIA: Max 5
TANK: Max 3
Caccia: Max 3
Bombardieri: Max 2
Sommergibili: Max 2
Nave da battaglia: Max 1
Trasporti: Max 4
Incrociatori: Max 1
Cacciatorpediniere: Max 2
Portaerea: Max 2

Questa tabella è stata è frutto (non di tecniche ad muzzum per non dire ad caz..emm hai capito va! :lol: ) di una media ragionata, del numero di ogni untià presente all'interno dei setup ufficiali del gioco, per nazione.

Una volta che ogni giocatore avrà creato il suo esercitino personalizzato, si passerà al posizionamento delle truppe..Ovviamente non si possono mettere unità russe in Giappone! :lol: Ogni territorio col proprio segnalino dovrà contenere almeno un unità.
Le industrie e le AA invece, vanno piazzate dove invece è indicato nei setup ufficiali!

A questo punto (risparmiando almeno la metà del tempo necessario per sistemare ogni truppa secondo i setup originali)potrete giocare.. Chi inizia per primo?? Chi con i dadi realizza il punteggio minore o maggiore fate voi! ;)

Se non raggiungete il numero di giocatori necessari per giocare al completo, fate finta che quella nazione sia neutrale, e dunque seguite le stesse regole (se volete)ufficiali in materia di TERRITORI NEUTRALI!

Fa una partita e vedrai come è divertente e funzionale, anche se abbiamo così letteralmente smontato la filosofia del gioco! :lol: USA e Germania alleate contro il resto del mondo è una bella cosa a sentirsi! :lol:

Fammi sapere come va! ;)

27 nov 2011, 18:26
Profilo
Infantry
Infantry

Ottimo - x il setup è chiaro , si piazza nei propri territori canonici.
per l'ordine di gioco ed i punti vittoria come ti sei regolato ?

Anniettare tutti gli altri allungherebbe troppo - dimezzi le città vittoria (che erano per una intera alleanza - axis son 2 e allies 3 ) o hai inventato degli obiettivi nazionali ?

28 nov 2011, 15:00
Profilo
Submarine
Submarine

Allora ti rispondo per ordine.. Intanto in PM mi hai detto che magari avevo messo troppe unità.. si è vero, però se consideri che è l'unica nazione ad avere una sola fabbrica e per giunta su un isola abbiamo cercato di compensare tale svantaggio con le unità! :D

Cita:
per l'ordine di gioco ed i punti vittoria come ti sei regolato ?

Essendo tutti contro tutti, non aveva importanza chi iniziasse per primo e in certi casi abbiamo fatto a tiro di dado! Però credo che abbia più diritto ad iniziare chi ha meno truppe in campo! ;)
Per i punti vittoria bhe si può giocare in distruzione totale, ovvero eliminare totalmente gli avversari (fino all'ultimo fante) e rimanere l'unica potenza nel globo (di durata eterna ovviamente tranne nei casi in cui magari scegli di allearti) oppure nella conquista delle capitali! Insomma ti ci puoi sbizzarrire!

L'idea di inventare degli obiettivi nazionali è simpatica! Però bisognerebbe ricreare certi obiettivi, magari anche di stampo storico! Già mi guizza in testa qualche ideina ideuccia! :lol: Li famo??? :D

28 nov 2011, 22:57
Profilo
Infantry
Infantry

Giocare ad anniettamento totale probabilemente porta a tempi infiniti (40 turni ? 20H? - hai fatto delle prove ?).
Come condizione vittoria se partiamo da Spring 42 (il + semplice) da 9 città x alleanza si potrebbe vincere con almeno 5 x singolo stato (i 3 di setup + altri 2).
Tipo Germania vince con Berlino,Roma, Parigi + o Mosca/Calcutta o Londra/Leningrado) e così via - ma bisognerebbe provare varie combinazioni (anche Germania vince con Roma , Berlino + Washington e Londra p.es.).
Si potrebbero fare delle carte obiettivo (segrete ?) da pescare (lo so è stile risiko - ma stiamo ragionando a ruota libera x fare una variante diveretente adatta anche ai ragazzini.

29 nov 2011, 10:46
Profilo
Submarine
Submarine

Si ovviamente facendo carte obiettivo verrebbe stile risiko con tante unità!;)
Ad esempio a me veniva un obiettivo simile:

- Distruggi totalmente l'America..se sei tu l'America conquista tot territori.

insomma da plagio! :lol: oppure:

- conquista e difendi tali nazioni per tot turni

E da inventare insomma.. si possono creare anche obiettivi più tattici ovvero vere e proprie missioni per ogni nazione!

Es per la germania:

- Impossessati di tutti i territori africani.. Conquista Stalingrado e cattura lameno 2 territori americani.

Roba simile! Si ci deve ragionre.. ;)

29 nov 2011, 23:36
Profilo
Artillery
Artillery

Mi piacerebbe approfondire questo aspetto. tutti contro tutti.
Se mi aiutate a darmi delle dritte.
per esempio
Una randomizzazione dell'assegnazione dei territori? è possibile?

26 mar 2012, 15:30
Profilo
Submarine
Submarine

Diakos ha scritto:
Mi piacerebbe approfondire questo aspetto. tutti contro tutti.
Se mi aiutate a darmi delle dritte.
per esempio
Una randomizzazione dell'assegnazione dei territori? è possibile?

E' da un po che ho accantonato questo discorso per tanti motivi dovuti prevalentemente alla mancanza di amici con cui giocare! :cry:

Eppure l'altra volta mi è tornato in mente.. io ho la bellezza di 3 copie di A&A, tutte è tre di Spring 42 (1 prima edizione e 2 seconda edizione) quindi ho un totale di 1200 e passa miniature!!!! Quindi insomma non c'è rischio di restarne senza! 8-)

La versione tutti contro tutti potrebbe essere molto accattivante, ma come detto ai tempi distruggerebbe il senso del gioco ma infondo chi ce lo vieta di fare?? :D

Quindi secondo me, bisognerebbe intanto dare a tutti i territori (eccetto quelli con la capitale principale che sarà quella con la prima unica fabbrica) uno stesso valore di IPC.. mentre un altro uguale a tutti quelli che hanno invece un altro una città vittoria al loro interno. Poi bisognerebbe creare degli obiettivi plausibili e fattibili in un tempo massimo non oltre le due ore. L'idea sarebbe davvero bella ma va perfezionata. Il mio già l'ho fatto un po e ho bisogno cmq della collaborazione di qualcuno per poter fare un qualcosa di migliore e ancora di più funzionale.. sarebbe molto interessante secondo me! ;)

6 giu 2014, 22:41
Profilo
Submarine
Submarine

Lone Rebel ha scritto:
umh... se non sbaglio su tripleA c'era uno scenario simile, ma era un tutti contro tutti puro, senza regole diplomatiche, e ogni potenza partiva su un isola (cuba, madagascar, japan, uk) non ricordo il nome ma se fai passare le mappe di TripleA dovbresti trovarlo facilmente ;)

Azz.. sconoscevo proprio! Dammene di più se puoi! :o

6 giu 2014, 22:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]